Il Comitato Festa del Grano in onore di Sant’Anna rappresenta per la comunità jelsese il punto di riferimento sia ecclesiastico sia laico di una intera popolazione.
Esso è composto da persone appartenenti alla stessa comunità e rappresentanti della casa parrocchiale.
L´attività del comitato si concentra particolarmente in determinati periodi dell´anno, periodi che precedono e seguono le varie manifestazioni religiose e civili. I preparativi si presentano complicati, l´organizzazione degli eventi religiosi combinata con quelli civili, necessitano non solo di una buona capacità organizzativa ma anche della comprensione e della partecipazione della intera popolazione.
Ogni tre anni si ha il cambio di testimone tra il vecchio e il nuovo comitato preceduto da un anno di passaggio di consegna che sarà effettuato insieme. Sarà compito del nuovo comitato impegnarsi nella selezione e raccolta del grano da dislocare nelle strade di Jelsi dove le “treccianti” daranno vita a chilometri e chilometri di trecce di grano, mentre sarà compito del comitato vecchio programmare gli eventi civili e religiosi unitamente al parroco.

Login