In allegato il modulo d'iscrizione.

Il Comitato Sant'Anna nel 2011 ha intrapreso ’iniziativa di creare una Scuola del Grano, destinata ai ragazzi della scuola elementare e media di Jelsi, per promuovere - tra le nuove generazioni - la conoscenza dell’arte di lavorare il grano, plasmare le spighe e realizzare carri, al fine di conservare e tramandare una tradizione centenaria, estremamente sentita e radicata nei cuori e nella cultura jelsese.

La Scuola del grano comprende la scuola del carro e la scuola delle trecce.

 

A scuola di trecce

Laboratorio all’aperto con le treccianti della Festa del Grano

Il Comitato Festa del Grano 2015/2017, presieduto da Giovanni Vena, ha presentato il 22 Maggio presso la sala G. Santella nei locali dell'Annunziatai, il progetto “A scuola di trecce”, un laboratorio all’aperto che si terrà per le strade di Jelsi finalizzato sempre più alla valorizzazione e promozione della Festa di S. Anna.

L’idea di questo progetto è nata dalla volontà di rafforzare e trasmettere l’arte dell’intrecciare anche alle nuove generazioni affinchè possano nel futuro mantenere e conservare questa tradizione così bella e apprezzata non solo dalla gente di Jelsi: infatti la Festa del Grano è una festa conosciuta sia a livello regionale che nazionale ed internazionale.
Il progetto è diretto agli alunni della scuola Primaria di Jelsi
Gli obiettivi del progetto sono:
• acquisizione delle tecniche dell’intreccio
• conservazione della tradizione jelsese
• valorizzazione della Festa del Grano
• favorire momenti di aggregazione e scambio culturale intergenerazionale
Nello specifico il progetto prevede:
• formazione di gruppi
• partecipazione alla mietitura ed alla trebbiatura del grano
• collocazione degli allievi nei vari gruppi di treccianti già esistenti
• acquisizione teorica e pratica delle tecniche di lavorazione
• realizzazione del “La treccia della vita”
• documentazione d’esperienza corredata di foto e filmato video

Il corso di lavorazione artigianale durerà circa quindici giorni e prenderà alla fine di giugno e si svolgerà nelle ore pomeridiane dalle 16 alle 19.
Gli allievi saranno premiati il 28 luglio, serata dedicata alle varie premiazioni, con un attestato di partecipazione, un oggetto ricordo e un ingresso gratuito presso le piscine del Villaggio Ciocca. 
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 25 giugno compilando il modulo messo a disposizione dal comitato festa firmato almeno da un genitore.

Per ulteriori informazioni ed adesioni contattare:
Giovanni 3355407388
Mario 3351311296

Login