Il Comitato Sant'Anna nel 2011 ha intrapreso ’iniziativa di creare una Scuola del Grano, destinata ai ragazzi della scuola elementare e media di Jelsi, per promuovere - tra le nuove generazioni - la conoscenza dell’arte di lavorare il grano, plasmare le spighe e realizzare carri, al fine di conservare e tramandare una tradizione centenaria, estremamente sentita e radicata nei cuori e nella cultura jelsese.

La Scuola del grano comprende la scuola del carro e la scuola delle trecce.

  

PROGETTO

“SCUOLA DEL CARRO”

a cura del

 

COMITATO SANT’ANNA – FESTA DEL GRANO

IL COMITATO SANT’ANNA – FESTA DEL GRANO

organizza la

“SCUOLA DEL CARRO 2015”

“LA DIVINA COMMEDIA vista dai Ragazzi della Scuola del Grano”

MODALITÁ DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Il progetto nasce da un’idea del Comitato Sant’Anna - Festa del Grano ed è indirizzato agli alunni delle scuole secondarie di I grado. Gli alunni verranno divisi tendenzialmente, ma non necessariamente, per gruppi classe rispettivamente di prima, seconda e terza media. Ognuno di essi costituirà un’entità unica ed avrà l’opportunità di cimentarsi nell’ideazione, nella progettazione e nella realizzazione di un Carro Artistico - Allegorico. I gruppi dovranno attenersi al tema individuato nella realizzazione del proprio gruppo.

FINALITÁ DEL PROGETTO

La scuola del carro si pone l’obiettivo di rendere consapevoli i ragazzi delle loro capacità organizzative, lavorative e artistiche in modo che con entusiasmo si impegnino in gruppo per la realizzazione del Carro Artistico – Allegorico. Il progetto, pertanto, tende a far conoscere ai ragazzi le innumerevoli e molteplici potenzialità del grano ma nel contempo li renderà consapevoli che il lavoro di gruppo è alla base dello stare insieme nella quotidianità.

 

TUTORAGGIO DEI LAVORI

Ogni gruppo verrà seguito dalla fase di ideazione fino a quello della sfilata, da tutor volontari.

I tutor saranno individuati e coordinati dal comitato Festa del Grano, di cui potranno essere sia componenti che non. Il ruolo del tutor in questa fase diviene fondamentale: avrà cura di formare una coscienza nei ragazzi e di trasmettere loro le tecniche di lavorazione.

COSTI DEL CARRO

Tutto il costo del materiale necessario per la realizzazione del Carro Artistico Allegorico sarà a carico del Comitato Sant’Anna  - Festa del Grano. Il laboratorio per la realizzazione del carro verrà messo a disposizione dal Comitato o da altri soggetti da quest’ultimo individuati. I carri realizzati saranno proprietà del Comitato e saranno destinati per la promozione della festa.

PARTECIPAZIONE ALLA SFILATA

I  Carri realizzati parteciperanno alla sfilata delle Traglie e dei Carri il 26 luglio 2015.

Sarà costituita la categoria “Scuola del Carro” che non vedrà i carri partecipanti in competizione tra loro. L’unica valutazione cui i carri della categoria potranno essere sottoposti sarà quella della cosiddetta Giuria popolare.  I carri potranno essere donati, ad insindacabile giudizio del comitato Festa del Grano, ad un ente o ad uno sponsor affinché possano essere messi in esposizione e quindi rappresentare nella sua massima espressione la straordinaria bellezza della festa stessa, o destinati al Museo di Comunità di Jelsi “MuFeG”.

PREMIAZIONE

I partecipanti alla scuola del Carro riceveranno un attestato di partecipazione e un biglietto d’ingresso gratuito presso le piscine del Villaggio Turistico Ciocca.

Al momento dell’iscrizione verrà rilasciata copia del regolamento.

REGOLAMENTO DEL PROGETTO

 

  1. La scuola del carro organizzata dal Comitato Sant’Anna  - Festa del Grano  è indirizzata a tutti gli alunni delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto comprensivo “M. Teresa di Calcutta” di Campodipietra e di altri istituti eventualmente aderenti al progetto.
  2. Il tema del progetto è “LA DIVINA COMMEDIA vista dai Ragazzi della Scuola del Grano”.
  3. Gli studenti possono avvalersi dell’aiuto di terzi per la redazione del progetto nei vari formati possibili.
  4. La partecipazione al progetto è a titolo gratuito e mediante compilazione di apposito modulo.
  5. Il Comitato si riserva il diritto di utilizzare i carri e le immagini e si impegna a citare in ogni caso gli autori e realizzatori dell’opera.
  6. Il Comitato si riserva il diritto di esporre i carri realizzati presso enti ed istituzioni pubblici e privati o di destinarli al Museo di Comunità di Jelsi MuFeG al fine di promuovere la Festa del Grano.
  7. Gli orari ed il luogo di svolgimento del progetto verranno comunicati dal Comitato al momento dell’iscrizione.
  8. L’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il 6 giugno 2015 compilando il modulo messo a disposizione dal Comitato Festa.
  9. Le misure dei carri saranno tendenzialmente eguali e comunque rispetteranno le direttive del Comitato.
  10. I carri non saranno sottoposti alla valutazione di alcuna giuria e sfileranno nella categoria speciale “Scuola del carro”. L’unica valutazione cui i carri della categoria potranno essere sottoposti sarà quella della cosiddetta Giuria popolare. 
  11. I carri riceveranno comunque  un premio nella serata dal comitato dedicata alle varie premiazioni.
  12. I genitori dei partecipanti alla Scuola del carro, con la sottoscrizione del modulo di adesione, sollevano gli organizzatori della Scuola da ogni responsabilità di legge non riconducibile alle ordinarie regole di controllo.
  13. La partecipazione alla scuola comporta la completa accettazione di tutte le norme presenti nel regolamento.

INFO:

Comitato Sant’Anna- Festa del Grano

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web: www.festadelgranojelsi.it

Mobile: 3351311296

Login